Crea sito
Viajar descanta, ma chi parte mona torna mona

Dandalù-Cordoba

 

o il titolo forse dovrebbe essere dedicato alla Mezsquita, il più imponente ( e forse importante) edificio di culto che l’arte islamica abbia concepito e realizzato in territorio europeo.

Ma andiamo con ordine…che forse è giusto restituire importanza a Cordoba, la città che sì ospita la Mezsquita, ma ha ospitato uno dei più interessanti esperimenti dell’epoca in cui esisteva il califfato di Al-Andalus….

Insomma per farvela breve….intorno al 600 dc e fino al 1200 ( anno più anno meno), aprofittando delle lotte intestine dei visigoti, prima un clan berbero poi altri arabi avevano rapidamente occupato tutta l’attuale andalusia ( e nel periodo di maggior splendore si erano spinti fino a Toledo). Questi sei secoli terminarono quando alcuni regnanti cattolici, con bramosie di espansione, hanno ascoltato la voce interessata della Chiesa che li spingeva alla guerra contro il califfato…cioè quello che gli storici dell’epoca hanno chiamato: la Reconquista….

Sei secoli di califfato hanno lasciato in questa regione delle tracce artistiche ( come i patios e gli azulejos); architettoniche ( un elenco di costruzioni e edifici sparsi un po’ dovunque oggi meta di molti visitatori….3 nomi su tutti…l’Alcazar a Sevilla, l’Alhambra a Granada, la Mezquita a Cordoba) ; sistemi di irrigazione  e molto altro…e a Cordoba in particolare un curioso esperimento di coabitazione tra musulmani, cattolici ed ebrei ( non sempre facile e a volte piutttosto turbolento)…testimonianza vivente che non è facile ma vale la pena provare….

Curiosità è il sentimento che prevale nel girovagare nel piccolo centro storico di Cordoba…che si è conservato magicamente  dai furori iconoclasti degli umani: si è addirittura conservata la Sinagoga ( unica insieme a quella di Toledo scampata alla distruzione dopo la cacciata dei sefarditi del 1492!!). Curiosità dicevo …e piacevolezza nello scoprire questo centro davvero grazioso…che si gira in poco più di due ore…ammirando i patios verdeggianti come le costruzione della Joderia ( il quartiere ebraico a ridosso della Mezquita)…e finendo a godere dell’ombra che gli alberi offrono sul lungofiume del Guadalquivir…..

Similar posts

Follow girandoliere.org

Translation


Post di Viaggio

TravelPhoto Playlist




Forgot?
Register
9 visitors online now
0 guests, 9 bots, 0 members
Max visitors today: 18 at 04:05 am UTC
This month: 23 at 11-03-2018 11:46 am UTC
This year: 37 at 07-04-2018 04:44 am UTC
All time: 298 at 09-20-2017 10:11 pm UTC