Viajar descanta, ma chi parte mona torna mona

Dandalù-Granada

Qualcuno aveva ragione!!

certo mi trovo obbiettivamente in difficoltà a descrivere il dedalo di viuzze e di cuestas, di queste piccole viette tortuose che si arrampicano per la collina che si pone, nella parte sinistra….

non è solo il piacere di perdersi…cosa assai facile nell’Albayzin….il piacere di gironzolare seguendo gli odori delle spezie che insaporiscono i cibi, seguendo la voce dolce e aspirata dell’arabo andaluso, lasciarsi trasportare in un mondo fatto di tè alla mente e tabacco assaporato con il narghilè.

Fucina di mediterrano prossimo, questo barrio più di altri, lascia immaginare come granada sia una delle città in cui si vede, oltre che nelle casette bianche e nelle architetture monumentali e artistiche, l’impronta araba come marchio indeledile nella vita e negli usi delle persone. Qui, molto di più che nelle altre città famose e importanti di questa splendida regione, si ha la netta sensazione di stare nell’enclave araba…non come specie da proteggere ma come parte che dà e che riceve.

Detto questo, personalmente ritengo che granada abbia in questo il suo fascino e la sua bellezza, che la rende così unica e incomparabile con le altre….

detto questo tanto si sa dove vanno a parare le mie preferenze.

Similar posts

Follow girandoliere.org

Translation


Post di Viaggio

TravelPhoto Playlist




Forgot?
Register
17 visitors online now
1 guests, 16 bots, 0 members
Max visitors today: 27 at 07:32 pm UTC
This month: 36 at 04-20-2024 02:08 pm UTC
This year: 172 at 02-01-2024 09:11 pm UTC
All time: 309 at 05-29-2019 06:53 pm UTC