Crea sito
Viajar descanta, ma chi parte mona torna mona

Dandalu-Estaccion de Trenes de Ronda

Ci sarebbe da scrivere un racconto su questa stazione, lontana mille miglia dalle grandi stazioni moderne. Non perchè sia vecchia e lugubre come qualche stazione fantasma di italica memoria…anzi questa stazioncina di provincia è dotata sostanzialmente di una infrastruttura tendenzialmente moderna, costruzioni recenti, biglietteria computerizzata e strutture che si possono a ragione definire nuove.

La sua particolarità non risiede in nessun vezzo infrastrutturale e in nessuna velleità, di qualunque genere esso possa essere.

Quel che la rende così speciale è il suo utilizzo molto diverso dall’idea generale per cui viene pensata e costruita solitamente una stazione,cioè adibirla a treni e passeggeri.

Questa stazione è innegabilmente un centro sociale occupato.

Si, avete capito perfettamente: un centro sociale occupato, con tanto di occupanti che ne difendono l’autonomia dall’esterno. Non ho approfondito con loro se costoro si richiamino maggiormente alle esperienze maoiste di Radio Alice, se preferiscano la galassia dei disobbedienti o simpatizzino per l’anarchismo cooperativo.

Quel che è certo è l’attaccamento a questo spazio e l’amore che ci mettono nella frequentazione e nella cura: sono così compatti e solidali tra loro da aver persono convinto ad unirsi alla loro causa il bigliettaio e adirittura una guardia della sorveglianza!!!.

Insomma questi nonni ( che di vecchietti parliamo, tra i 65 e gli 80 anni che, malgrado la differenza di età sono molto uniti) hanno dapprima occupato e poi trasformato questo luogo altrimenti vuoti, questa stazione nel loro centro sociale. E si trovano qui già dalle prime ore del mattino ( prestissimo se consideriamo le abitudini iberiche) per difendere il loro spazio e parlare degli argomenti più filosofici: tempo, morti, futbol e qualche volta la Once ( una specie di lotteria nazionale tipo Superenalotto italiano).

Ai nonni va il nostro plauso incondizionato per avere creato la prima stazione sociale occupata di cui si abbia notizia.

Similar posts

Follow girandoliere.org

Translation


Post di Viaggio

TravelPhoto Playlist




Forgot?
Register
8 visitors online now
0 guests, 8 bots, 0 members
Max visitors today: 19 at 01:28 pm UTC
This month: 27 at 09-21-2018 07:47 am UTC
This year: 37 at 07-04-2018 04:44 am UTC
All time: 298 at 09-20-2017 10:11 pm UTC