Viajar descanta, ma chi parte mona torna mona

LaRumbaDeMadrid-Lavapies

Svegliarsi di mattina…rifare di nuovo lo zaino…anzi la mochila…ripartire di nuovo alla ricerca di nuovo posto per dormire…finire in una pensioncina a metà tra le fermate della metro di Antonio Martin e Atocha…per stessa definizione di qualcuno…sembra uno di quei motel americani dove si consumano gli omicidi….e finalmente essere pronti per ricominciare….a camminare!

Appena in tempo…appena in tempo per non essere travolti dalle discutibile e sinistre impressioni di questo hostal anonimo….riprendere la metro e ricominciare a camminare. Scendere alla fermata Tirso de Molina e cominciare a scendere in direzione di Plaza Lavapies….

perdersi…semplicemente perdersi….avanti e indietro…prima in direzione sud…poi svoltare a sinistra poi a destra per poi ritornare a nord. Non c’è meta…non c’è direzione…esiste solo quella incommensurabile volontà di girovagare per girovagare, addentrandosi nella stradine di questo barrio…fino ad arrivare a sfiorare i labili confini con i barrios confinanti. Non c’è bussola che possa interrompere questo magico perdersi, trascinati dalla buona onda che questo quartiere ti lascia addosso.

Capisco quel poco che mi avevano raccontato di questo quartiere…quel suo essere intriso di atmosfera bohemien…quel suo vedere visi latinoamericani e africani a zonzo..quel tono frikettone che gli danno una miriade di negozi grandi quanto una porta…aperta.

Capisco che queste cose rendono Lavapies così particolare e diverso rispetto alle altre zone di Madrid che ho visto…e capisco anche che siano le stesse cose che lo rendono ad alcuni insopportabile. A me invece piace..piace irrazionalmente….acriticamente…completamente….passionalmente quasi.

Similar posts

Follow girandoliere.org

Translation


Post di Viaggio

TravelPhoto Playlist




Forgot?
Register
7 visitors online now
0 guests, 7 bots, 0 members
Max visitors today: 20 at 02:34 am UTC
This month: 43 at 04-26-2024 03:59 am UTC
This year: 172 at 02-01-2024 09:11 pm UTC
All time: 309 at 05-29-2019 06:53 pm UTC