Viajar descanta, ma chi parte mona torna mona

Wild Garda Tour- il versante veronese

Lazise
 Arrivandoci dalla strada regionale gardesana il paese si presenta a noi con il suo castello medievale. E’ quasi ora di cena e il piccolo paese sulle rive meridionali del lago è letteralmente invaso di olandesi e tedeschi. I quali, come ci spieghera’ il ragazzo che ci ospita, sembrano apprezzare il lago molto di piu’ degli italiani.
Dopo cena la ressa e’ minore: momento giusto per apprezzare il piccolo porticciolo, costruito ai tempi della Serenissima e impreziosito da un circondario di edifici color pastello ed da una piazzetta  dalla curiosa forma semi-ovale.
Bardolino
I pochi chilometri che dista da Lazise li percorriamo seguendo una bella via ciclopedonale lungo il lago, riuscendo a godere dello scorcio nonostante la ressa!
Bighellonando per il paese, improvvisamente capiamo cosa aveva provocato quella sensazione di deja-vu provato anche a lazise….
Lo stesso modo di costruire il paese, la stessa disposizione del porticciolo, gli stessi colori della case….sembra la costa istriana!
I segni della Repubblica marinara di Venezia che si trovano in istria…si ritrovano anche qui….se l’adriatico era il loro mare…il garda era il loro lago!
Torri del Benaco
Di un po’ piu’ grande degli altri paesotti, torri possiede un centro storico molto grazioso e anche piu’ grande rispetto agli altri. Appare con delle costruzioni di origine medievale e con un castello forticato risalente al XIV secolo. Non spicca rispetto a bellezza rispetto agli altri paesi, seppure sembra essere un luogo di villeggiatura molto ambito per il turismo nordico e sassone.
In questo punto del lago, la costa si fa piu’ frastagliata e sassosa: in parte percorribile in bicicletta, e’ sicuramente meritevole di una visita. Tra la montagna ad est e la spiaggia trovano posto dei piccoli uliveti, dando quel tocco di sud italia.
Similar posts

Follow girandoliere.org

Translation


Post di Viaggio

TravelPhoto Playlist




Forgot?
Register
6 visitors online now
0 guests, 6 bots, 0 members
Max visitors today: 7 at 02:06 am UTC
This month: 28 at 04-07-2024 08:22 am UTC
This year: 172 at 02-01-2024 09:11 pm UTC
All time: 309 at 05-29-2019 06:53 pm UTC