Viajar descanta, ma chi parte mona torna mona

Vent’anni dopo-Balcanizzarsi ( parte II)

(c)OpenStreetMap contributors, CC BY-SA

Carissimi,

ormai manca pochissimo alla partenza…un giorno appena e venerdì 15 si parte!! Mancano giusto gli ultimi preparativi e il rito della preparazione dello zaino prima di lanciarsi in questo ennesimo ( e fortemente voluto) vagabondaggio.

In questo 2012 i soldi per viaggiare scarseggiano un poco…per questa ragione credo che questo sarà il vagabondaggio principale per quest’anno ( non perchè non lo apprezzi…ma semplicemente perchè non credo riuscirò a farne altri lunghi). Insomma questo vagabondaggio si concentrerà nel tentativo di visitare un paese con non pochi problemi, la Bosnia e Erzegovina, incontrando le persone che lì vivono per provare a capirci qualcosa di questa Bosnia.

Una nazione che cercherò di esplorare a ritmo lento, come piace a me, e con mezzi terrestri…per  iniziare a conoscerne non solo la splendida natura e  non solo le famose architetture religiose e medievali ( castelli, chiese, moschee e basiliche ortodosse) ma sopratutto le genti. Iniziare ad bazzicare e frequentare i locali per provare a farmi un quadro generale di questo guazzabuglio incandescente che paiono i balcani a guardare da questo lato dell’Adriatico…..

Per meglio provarci…pensavo di concedermi qualche divagazione geografia all’inizio del viaggio e probabilmente verso la fine . In questo senso mi avvicinerò alla Bosnia passando a trovare Rijeka/Fiume dopo qualche anno di assenza e visitando la riserva Unesco “Nacionalni park Plitvička jezera”….prima di passare la frontiera e lanciarmi in terre bosniache. Allo stesso modo quando sarò arrivato a Mostar vedrò in che direzione proseguire…se verso il mare o verso l’interno…

Manca poco a venerdì…e poi via!!! fino a Trieste in treno e poi bus fino a Fiume….si parte!!!

Similar posts

Follow girandoliere.org

Translation


Post di Viaggio

TravelPhoto Playlist




Forgot?
Register
11 visitors online now
0 guests, 11 bots, 0 members
Max visitors today: 19 at 08:44 am UTC
This month: 40 at 03-08-2024 09:11 pm UTC
This year: 172 at 02-01-2024 09:11 pm UTC
All time: 309 at 05-29-2019 06:53 pm UTC