Viajar descanta, ma chi parte mona torna mona

Un sueño argentino- sobre la mezcla

sobre l’argentina ovvero dedica alla mezcla

sobre la mezcla o sobre la locura argentina. De verdad sobre las dos cosas juntas…que no se puede dividirlas…por esto hecho somos primos.

Somo primos. Siamo cugini..molto di più di quanto noi ( argentini, spagnoli e italiani pensiamo. Ma come nasce questo sentimento di vicinanza così stretto…così familiare?

Quando sono atterrato ho istintivamente cercato nel paesaggio qualcosa che mi ricordasse la vecchia europa…solo dopo mi sono reso conto che mi sbagliavo!

Dovevo guardare i visi e ascoltare le parole…lì ho trovato l’europa o quantomeno la sua parte migliore, quella che stiamo dimenticando. La stiamo dimenticando perchè abbiamo, quasi irrimediabilmente, perso la memoria di ciò che siamo e di ciò che siamo stati: una mezcla.

Confinati nei nostri micro-ambienti, alimentati da cure di paure e psicosi in sovradosaggio continuo, abbiamo scelto l’autismo della xenofobia. Vale a dire sbarrare bocca, occhi e orecchie alla curiosità e alla voglia di sedersi ad ascoltare.

E’ nel senso di quel mio sentirmi a casa, di questa accoglienza di cui parlavo prima che vedo la Mezcla argentina perchè è nel sedersi ad ascoltare chiunque sia venuto qui, sia stato prima spagnolo, italiano, tedesco, scozzese, inglese, ebreo, russo e paraguagio, boliviano, cileno poi, il senso di questa mezcla.

Sedersi ad ascoltare e interrogarsi sulle contraddizioni di ciò che significa argentinità.

Mi chiedo se sia questo motivo che spinge tutti quei ragazzi e ragazze europei, tanti veramente tanti, che ho incontrato e con cui ho parlato, perdidos en la locura argentina…

me parece que esto es un buen pays por perdirse….

Similar posts

Follow girandoliere.org

Translation


Post di Viaggio

TravelPhoto Playlist




Forgot?
Register
17 visitors online now
0 guests, 17 bots, 0 members
Max visitors today: 29 at 10:02 am UTC
This month: 29 at 04-20-2024 10:02 am UTC
This year: 172 at 02-01-2024 09:11 pm UTC
All time: 309 at 05-29-2019 06:53 pm UTC