Crea sito
Viajar descanta, ma chi parte mona torna mona

Scacciapensieri-Siena

il primo impatto, venerdì, è stato guastato da una pioggia infastidente seppure non troppo insistente. La prima passeggiata per i vicoli e per le contrade della città è stata solo approssimativa e superficiale proprio per la scomodità di ombrelli e buio.
Mi sono parzialmente rifatto nei tardi pomeriggi di sabato e domenica quando, di ritorno dalle gite in provincia, ho cercato di captare tutto quello che mi era sfuggito in quell’infausto venerdì!
Della città murata e dei suoi abitanti, viscerali contradaioli, ho apprezzato il gusto estetico del centro storico e del suo Duomo, la maestosità della chiesa di San Domenico, e i vicoli tutti. Anche se, in sincerità, i paesini della provincia mi sono piaciuti molto di più, il capoluogo mi ha offerto le sue fantastiche leccornie…

come dimenticare una qualunque delle sue osterie, disseminate dentro e fuori i vicoletti? Forse una in particolare, l’osteria il grattacielo, via dei termini….panche di legno, tovaglie a quadri, vino rosso della cantina sottostante e i fantastici sughi del cuoco…briciole di pane con acciughe e prezzemolo..con i porcini…con acciughe, capperi e pomodori secchi…. tanto per citarne qualcuno…SLURP!!!!
stregato dal sublime Pecorino ( assaggiato nelle varie stagionature e condito con mostarde al vin santo e marmellate di peperoni…) mi porto a casa delle squisitezze…a compimento di ciò che rappresenta questa gita…la scoperta…di ghiottonerie!!!!!
ps: capitolo a parte meritano i vini…dal Chianti classico ( corposo e pastoso) allo scoppiettante Morellino al delicato Vernaccia ( assaggiato a San Gimignano)…concludendo con il rosso di montepulciano.

Similar posts

Follow girandoliere.org

Translation


Post di Viaggio

TravelPhoto Playlist




Forgot?
Register
1 visitors online now
0 guests, 1 bots, 0 members
Max visitors today: 4 at 12:28 am UTC
This month: 29 at 08-08-2018 09:02 pm UTC
This year: 37 at 07-04-2018 04:44 am UTC
All time: 298 at 09-20-2017 10:11 pm UTC