Viajar descanta, ma chi parte mona torna mona

Pachamama- un post perouano

Piu’ che parlare delle cose che ho visitato ( per quello mi pare di aver raccontato sensazioni ed emozioni nei post precedenti) vorrei parlare del Peru’ che ho percepito nei visi, nelle chiaccherate e rapportandomi con le persone.

Prima di partire non ho voluto vedere immagini e foto perche’ volevo vedere con i miei occhi. Questo, ovviamente non significa che non mi sia interessato  della  sua storia, anche recente. E’ da qui che vorrei partire nelle  mie arbitrarie e personali riflessioni sul paese degli Inca: tra l’inizio degli anni ’90 e i primi anni del 2000 i peruviani hanno conosciuto una guerra civile. Presi in mezzo tra  il terrorismo di  Sendero Luminoso ( gruppo rivoluzionario marxista a difesa dei contadini trasformatosi in breve tempo in gruppo armato che sparava e faceva affari con i narcos) e Alberto Fujimori ( ex-presidente del Peru’ che vista l’occasione dell’emergenza terrorismo ha sciolto il parlamento, instaurato la dittatura, e creato un regime che faceva i suoi interessi con multinazionali nordamericane e narcos).

Mi e’ parso di notare come ci si sforzi di migliorare nonostante permangano molti problemi ( le ruberie dell’ex presidente hanno contribuito a impoverire ulteriormente il paese)che affligono il Peru’. E’ indubbio che l’arte di arrangiarsi latina ( i combi sono qualcosa di eccezzionale)  rappresenti una delle risorse migliori di questo popolo. Ci sono tuttavia alcune criticita’ endemiche ( analfabetizzazione, poverta’ e traffico) che richiedono una classe dirigente finalmente capace.

Il sopperire della gente con la fantasia e la creativita’ latine alle mancanze e’ qualcosa che in Peru’  raggiunge dei ragguardevoli livelli: il trasporto pubblico ne e’ un esempio lampante. Ove non arriva lo stato un sistema di piccole e piccole imprese danno vita a combi, autobus, taxi collettivi per il diritto alla mobilita’.

A volte ho pensato che ci fosse un velo di tristezza negli occhi della gente che incontravo e vedevo per strada…ma poi ci ho ripensato: come puo’ essere triste un popolo che ha tra le sue mete per viaggiare l’allegro Brasile???

Similar posts

Follow girandoliere.org

Translation


Post di Viaggio

TravelPhoto Playlist




Forgot?
Register
11 visitors online now
0 guests, 11 bots, 0 members
Max visitors today: 14 at 01:31 am UTC
This month: 36 at 04-20-2024 02:08 pm UTC
This year: 172 at 02-01-2024 09:11 pm UTC
All time: 309 at 05-29-2019 06:53 pm UTC