Viajar descanta, ma chi parte mona torna mona

LaRumbaDeMadrid-Chueca y Malasaña

Come non farsi rapire dal fascino di questi due meravigliosi quartieri?…..

certo bisognerebbe fare un discorso un più articolato….con tutte le sue sfumature…con tutte le sue particolarità e tutti i suoi distinguo….certo !

Sottigliezze forse per alcuni….ma mi pare di non rendere giustizie alle sfumature di entrambi il fatto di etichettarli sotto un unico discorso….sopratutto dopo due anni dall’ultima visita….

e allora chueca….quartiere di cui ho notato forse di più le differenze da come me la ricordavo in una calda mattinata agostana…..la sua parte più interna….quella che da dietro il Tribunal…tra calle Hortaleza e Plaza Chueca ha mantenuta la sua parte più caratteristica e bizzarra…quel susseguirsi di negozi, bodegas, negozietti di ogni genere e specie…questa specie di incredibile collezzione di vintage e stravaganza sogno proibito dell’alternativo…dal dandy al punkettaro adolescente.

Solo la sua via più famosa ( e forse principale)….quella calle Fuerrancarral dove, a differenza di due anni fa ho notato un aumento esponenziale di negozi che poco hanno a che fare con il resto del quartiere e sempre di più proseguio di quella Gran Via, mecca del turista dai dollari ( o dagli Euro) facili….regno incontrastato della Visa…

Ho ritrovato con piacere, unito ad una punta di soddisfazione, quelle panchine delle piazzette di quartiere…dove…in questo marzo gelido mendicare quel poco di calore che il sole di questi giorni può dare….magari sorseggiando un cafè

E che dire di Malasaña…questa piccola…incredibile…impagabile chicca sopravvissuta alle orde della Gran via che già “minacciano” la chueca….

plaza de dos de mayo è semplicemente impagabile….così come è difficilmente comunicabile il piacere di girovagare per le viette intorno….stupirsi di tutti i negozi strani e stravaganti affollano le vie di questo quartiere…quartiere di ritrovo di studenti e omosessuali….in questo strano miscuglio…anzi mezcla che rende unica Malasaña!!!!

concludo con una nota di merito culinario…..perchè è doveroso rendere onore a “el comunista” ( calle figueroa 35…..fuori però si chiama tienda de vinos)….così naturamente spagnolo, trattoria, casereccio ( tanto da essere aprezzato e glorificato indistintamente da obreros, manager e turisti!!!)…..

per innalzare un inno a questa trattoria “casera”… la cui comida sana y buena è così succulenta e irrisestibile che non c’è cliente che resti deluso né tanto né lievemente…..basterebbero la tovaglia di carta, le sedie di legno, le foto demodè alle pareti di legno a rendere unico questo posto….( aperto da circa 100 anni)…..se poi aggiungiamo il senso di benessere dopo esserci saziati ( di pesce, di carne…fate voi) e la cifra abbordabilissima pagata….lo spettacolo è da applausi!!! non c’è voto che si possa esprimere…..indubbiamente vince sbaragliando gli avversari!!!

dato che parliamo di cibo….aggiungiamo una nota particolare ( e deliziosa…slurp!!!) al “ natural” ( calle zorilla 11) …ristorantino veg….piatti raffinati, atmosfera rilassata, belle foto dal sapore asiatico alle pareti e personale gentile.

Similar posts

1 Comment

  1. Peppe's Gravatar Peppe
    11 March 2010    

    Ah quanto mi manca Madrid…
    Ah quanto ti invidio…

Follow girandoliere.org

Translation


Post di Viaggio

TravelPhoto Playlist




Forgot?
Register
8 visitors online now
0 guests, 8 bots, 0 members
Max visitors today: 18 at 02:39 am UTC
This month: 28 at 04-07-2024 08:22 am UTC
This year: 172 at 02-01-2024 09:11 pm UTC
All time: 309 at 05-29-2019 06:53 pm UTC