Viajar descanta, ma chi parte mona torna mona

Le Vie Romee-Presentazione

 

 

 

 

 

 

(c)Google Maps

 

 

 

Nel Medioevo erano chiamate vie romee (o romane, o romipete) le strade che i pellegrini percorrevano verso Roma, la città che costituiva una delle principale mete, con Gerusalemme e Santiago de Compostela, della Cristianità occidentale.

post in Italiano y Castellano

Ciao  a Tutti,

un paio di settimane fa il Girandoliere viaggiava nel treno veloce che da Venezia sfreccia fino a Roma passando per Bologna e Firenze. L’attraversamento dell’appennino tosco-emiliano e il collegamento tra le due città più importanti di Emilia-Romagna e Toscana  è prevalentemente in galleria: di fatto impedendo di guardare dal finestrino.

In quell’occasione, mentre il FrecciaRossa correva senza concedergli il lusso di poter guardare il paesaggio, il Girandoliere si ricordò di un libro di Wu Ming 2 sull’antica via flaminia. Venne a galla una improvvisa voglia di andare a vedere l’appennino e le sue antiche vie: le vie Romee.

Domani parto per l’appennino: questo viaggio potrei anche considerarlo il mio personale regalo di compleanno!!! Continuate a seguire il Girandoliere!!

Hola a Todos,

Hace un par de semanas que el Girandoliere viajaba con el tren veloz que desde Venecia corre hasta Roma por Boloña y Florencia. El paso del appenino tosco-emiliano y la conexion entre las dos ciudades mas importantes de Emilia-Romagna y Toscana es casi prevalentemente traves tunel: de hecho no permite de mirar el paesaje.

En esta ocasion, mientras el “FrecciaRossa correba sin permitirle el lujo de poder mirar fuera, el Girandoliere se acordo’ de una novela de Wu Ming 2 sobre la antigua “via flaminia”.Salio’ una improvisa gana de irse a mirar con su ojos el appenino e su antiguos senderos: le vie Romee

Mañana parto por el appenino: esto viaje podria pensarlo come mi regalo de cumpleaño!! Seguid/Sigan las adventuras del Girandoliere!

Follow girandoliere.org

Translation


Post di Viaggio

TravelPhoto Playlist




Forgot?
Register
10 visitors online now
0 guests, 10 bots, 0 members
Max visitors today: 14 at 01:31 am UTC
This month: 36 at 04-20-2024 02:08 pm UTC
This year: 172 at 02-01-2024 09:11 pm UTC
All time: 309 at 05-29-2019 06:53 pm UTC