Viajar descanta, ma chi parte mona torna mona

larutamaya- La strada dal Messico al Guatemala

Larutamaya- Desde Mexico hasta Guatemala

perdete ogni speranza o voi che partite

La strada che porta dal Chiapas al guatemala comincia a Palenque, dove la carrettera nacional scorre liscia liascia e  in tre ore di combi  arrivi  allo sperduto paesino di Frontera Corozal. Senza illuminazione pubblica per le  strade e con sterrati  pietrosi al posto delle strade, questo piccolo avamposto di marinai e’ il principale accesso al dipartimento del Peten, Guatemala.

Da qui si contratta con i marinai ( per fortuna ancora sobri al mattino) il costo per un trasbordo del fiume Usumacita per i paesini di La Tecnica  o Bethel: il primo giusto di fronte, l’altro ad una mezzora di lancha. Attardandomi nel visitare Yaxchilan non mi resta che andare a Bethel. E qui comincia il bello, perche’ appena sceso il conductor mi  mette  una fretta mostruosa di salire su un chicken bus ( si tratta di vecchi pullman americani anni 50/60) e di fare in fretta all’ufficio immigrazione. Tutta questa fretta stona con quel che ci aspetta!

3 ore di  continui su e giu’  dal sedile e botte in ogni parte del corpo causate dalle voragini di uno sterrato infame e pietroso. Dopo aver preso botte dappertutto e aver pensato di avere lo stomaco all’altezza della gola, ti potrai godere il paesaggio guatemalteco, che a differenza del dirmpettaio Chiapas e della sua Selva Lacandona,   e’ campi di mais con alberi alti e ombrosi come sfondo. Altre 3 ore dopo, ma per fortuna su una strada asfaltata , arrivi sfinito a Flores, ma enormente contento di aver impiegato 6 ore per fare 130 km!

Similar posts

Follow girandoliere.org

Translation


Post di Viaggio

TravelPhoto Playlist




Forgot?
Register
14 visitors online now
0 guests, 14 bots, 0 members
Max visitors today: 18 at 02:17 am UTC
This month: 40 at 03-08-2024 09:11 pm UTC
This year: 172 at 02-01-2024 09:11 pm UTC
All time: 309 at 05-29-2019 06:53 pm UTC