Viajar descanta, ma chi parte mona torna mona

LaGrandeLavatrice-Benelux

c’eravamo detti ci fermiamo, buttiamo un occhio a Luxembourg city e poi decidiamo che fare…

Fatto il giro in una città che mi sembra eccitante e carina solo per un banchiere, abbiamo dormito una notte e via in Belgio: si comincia da Liegi.

Liegi….

liegi così ottocentesca nel suoi tratti e nel suo immaginario proletario…persino la pioggia sembra appesantita dalla fuliggine degli altoforni di tutte le miniere che c’erano…

qui per Luca ha un significato particolare…qui, in questa provincialissimo borgo ex-medievale, erano andato suo nonno a cercare il lavoro dal veneto contadino e povero… il veneto magro che emigrava.

La rabbia nel vedere le colline sventrate e stuprate dalle miniere di carbone, è la stessa rabbia che provo nel vedere la perdita di memoria di questo veneto grasso…capace di un oblio parricida.

Appoggiata placidamente lungo il fiume XXX, Liegi si fa apprezzare però in cucina….in quella meravigliose bettole ( che nei paesi francofoni si ostinano a chiamare bistrot) che ho assaggiato una fonduta paradisiaca: “la fondu…..” . Questa fonduta di formaggi, ricoperta di uno strato di pastella e fritta nella panna, dona al palato gusti incommensurabili e all’apparato parasimpatico il gusto della trasgressione delle regole della lontananza dal colesterolo…

Similar posts

Follow girandoliere.org

Translation


Post di Viaggio

TravelPhoto Playlist




Forgot?
Register
7 visitors online now
1 guests, 6 bots, 0 members
Max visitors today: 18 at 02:52 am UTC
This month: 36 at 04-20-2024 02:08 pm UTC
This year: 172 at 02-01-2024 09:11 pm UTC
All time: 309 at 05-29-2019 06:53 pm UTC