Viajar descanta, ma chi parte mona torna mona

Casablanca-#insciallahçava

marocco;casablanca;meknes;fez; marrakesh

#insciallahçava-Casablanca

Bonjour Casablanca

E’ strano descrivere un suono. E’ difficile rendere con le parole la musicalità stretta della voce del muezzin: come si fa a trasmettere la tonalità aspirata dell’arabo? Con quali parole riesci a rendere una musicalità di una cantilena?

 

la prima tappa del mio viaggio ha un impatto forte fin da subito: i colori mescolati agli odori e alle prime istruzioni per l’uso della città. Le donne indossano vestiti lunghi fino alle caviglie, siamo in un paese musulmano, ma brillano di colori sgargianti e cangianti: il viola, il porpora e l’arancio dominano.

L’esplosione di vivacità cromatica lo vedo aumentato per contrasto sulla immensa piazza antistante la moschea di Hassan II, bianco purezza e verde islam. La seconda più grande moschea del mondo musulmano si affaccia su un oceano paradiso dei surfisti e di pescatori da bassa marea?

marocco;casablanca;meknes;fez; marrakesh

L’arte del commercio ha probabilmente delle origini marocchine e di Casablanca in particolare: è incredibile rendersi conto di quello che non avevi pensato ti potessero vendere!

Un traffico così caotico e disordinato degno dei peggiori pregiudizi completa il quadro della capitale marocchina. I ragazzi che giocano a pallone in strada mettendo 4 sacchi di malta a mo’ di porte, sfidando il traffico hanno vinto il premio. Chapeau!

La medina di Casablanca è considerato patrimonio Unesco per il suo dedalo labirintico di viette che formano la città vecchia. Nel bianco è azzurro delle pareti rivedo Cordoba, negli odori delle botteghe Napoli, nel caos del traffico un pizzico di Palermo…

Similar posts

Follow girandoliere.org

Translation


Post di Viaggio

TravelPhoto Playlist




Forgot?
Register
14 visitors online now
2 guests, 12 bots, 0 members
Max visitors today: 16 at 07:33 am UTC
This month: 40 at 03-08-2024 09:11 pm UTC
This year: 172 at 02-01-2024 09:11 pm UTC
All time: 309 at 05-29-2019 06:53 pm UTC