Viajar descanta, ma chi parte mona torna mona

España- Toledo

17.08 Toledo

Città fortificata, arrocata  in una collina-castello in pietra. si snoda per vie e viuzze in ciotolato-lungo assai casuali. peccato vederla oggi, sarebbe stato + utile in un altro giorno, forse…

ma nn è  solo il flusso di fiumana turistica e i classici negozi a loro esclusivo uso a disturbarmi.

in realtà penso che questa cittadina nn mi ha nè colpito nè nemmeno sfiorato: sono rimasto  abbastanza insensibile al suo fascino.

Quello che invece mi ha colpito è stato il pranzo…la “carcamusa” era semplicemente SUBLIME!!!  Piatto tipicamente toledano, questa specie di spezzatino in sugo piccante e patate è qualcosa di veramente imperdibile anche per quelli che come me non mangiano carne..mangiato in una taberna molto casereccia e accogliente.

Ora finalmente  ho capito cosa intende il mio ex-coinquilino Santi ( spagnolo di Santander)  e quali sono i riferimenti in fatto di cibo e alcol…le proporzioni pantagrueliche e le auto-devastazione iberiche sono sotto il mio naso:in spagna si mangia tanto è  vero…ma si mangia proprio bene..

Dei paesi baschi mi erano piaciuti i paesaggi e il carattere fiero e selvaggio di questi posti. La loro forte carica identitaria si esprimeva al meglio nei piccoli paesi della costa, a viso aperto tra gli schiaffi dell’oceano e la maestosità delle montagne. stretti da una parte e rimandati in dietro dall’altra..

E mi hanno confermato l’amore per il cibo e il vino: e in questo sono perfettamente e indiscutibilmente spagnoli.

Follow girandoliere.org

Translation


Post di Viaggio

TravelPhoto Playlist




Forgot?
Register
17 visitors online now
0 guests, 17 bots, 0 members
Max visitors today: 23 at 11:22 am UTC
This month: 40 at 03-08-2024 09:11 pm UTC
This year: 172 at 02-01-2024 09:11 pm UTC
All time: 309 at 05-29-2019 06:53 pm UTC