Viajar descanta, ma chi parte mona torna mona

España-Regreso en Madrid

 

Regreso en Madrid de tarde…

…la zona, stretta tra calle fuerancarall e plaza…chueca è una piccola scoperta di negozietti e colori vivaci. talmente piccoli e incastonati nei palazzi fine ‘800  da mostrarsi con una luce migliore…nonostante il caotico viavai di persone lungo fuerancarral, rifugiarsi in quelle calles strette strette, abbarbicate nel pavè, è  un toccasana per il buon umore.

passeggiata da fare in solitaria, gustandosi gli incontri casuali,gli sguardi maliziosi  delle chicas lungo la via ( a volte ben accolte a volte meno), i graffiti che decorano le scritte delle botteghe, prendendosi il tempo per gironzolare senza mappe o direzioni,ma seguendo lo sguardo e poi cambiare direzione…all’improvviso…per il desiderio del momento.

passeggiata che consiglierei…meglio in solitaria…per apprezzarla di più…l’istinto che ti fa saltellare da un negozio vintage all’altro.

Pranzo buono in ristorantino/osteria/bacaro…gradevole…simpatico…arredato con bei quadri e splendide foto…e poi mi piace troppo quello sbocconcellare al banco…mentre chiaccheri e tracanni caña fresca.

Malasaña è una piccola perla. incantevole quartiere di collina..di saliscendi colorati di bottegucce minuscole…di palazzi rossi, rosa e azzurri, di un piccolo giardino  incantato chiamato plaza de dos de mayo, di piccoli silenzi rigeneranti…di abitanti    in passeggiata quieta..di negozzietti alternativi..di voglia di godersi il  luogo. fa proprio bene all’umore questo giro…questo andare a zonzo…a perditempo…trovando  un angolo di madrid che soddisfa l’occhio e l’umore…

sono soddisfatto di essermi preso del tempo per perdermi nelle stradine di questi due quartieri cos¡ diversi dal caos turistico del centro. Ho volutamente evitato di avvicinarmi a tutta una serie di luoghi…come plaza mayor e la puerta del sol…per evitare il solito meccanismo incoscio che scatta spesso quando ho di fronte una grande città: tutto quell’industria pesante che `il turismo…con il suo roteare di corpi…scattare di flash in controluce…assedio di muri e strade. Che fa il paio con la caoticità e la fretta estreme proprie d’ogni metropoli…

Evitare tutto ciò, rinunciandovi, per passeggiare in qualche barrio meno centrale e più madrileno mi fa tornare a casa con qualcosa di bello impresso nell’umore. Peccato non aver avuto il tempo anche per Lavapies….


Similar posts

1 Comment

  1. 22 September 2012    

    Hello!
    Etiam adipiscing mi ac eu interdum et vestibulum non justo. Proin ultrices eros nec id porttitor ac malesuada.

Follow girandoliere.org

Translation


Post di Viaggio

TravelPhoto Playlist




Forgot?
Register
5 visitors online now
1 guests, 4 bots, 0 members
Max visitors today: 18 at 02:52 am UTC
This month: 36 at 04-20-2024 02:08 pm UTC
This year: 172 at 02-01-2024 09:11 pm UTC
All time: 309 at 05-29-2019 06:53 pm UTC