Viajar descanta, ma chi parte mona torna mona

Dandalu- Tavira

Per l’ultima tappa portoghese, scelgo di saltare la troppo turistica Faro…fuggo dalla mare di inglesi che affollano le spiagge e le località dell’Algarve e mi dirigo, con un autobus che sembrava andasse a carbone in questo piccolo paesino: Tavira.

Si tavira si potrebbe apprezzare, almeno in questa parte dell’anno, la scarsità di turisti e molte altre cose che la rendono davvero apprezzrabile.

Il modo migliore sembrerebbe gironzolare nel tardo pomeriggio, quando la calura ( 34-36°) e il sole rendono passeggiare un piacere e non un gioco al massacro.

Ci si può arrampicare nella parte vecchia da una delle tante stradine in pavè che salgono verso la Chiesa di Santa Ana e il Castello, aprezzandone le tante casine bianche decorate con gli azulejos, espressione del genio dei ceramisti dell’epoca islamica. Arrivati in cima, lo sguardo appraccia tutto il paesino, compresa la piana alle spalle di Tavira e si spinge, dall’altro lato, fino a questa parte di Oceano Atlantico.

Scendendo nella zona di Praça de la Repubblica, si può apprezzare dei graziosi ponti che uniscono le due parti della città divise da un fiume dalle curve sinuose e materne, che sembra quasi accarezzi la cittadina prima di gettarsi nell’oceano.

Quieta e per nulla chiassosa durante i torridi pomeriggi, Tavira sembra destarsi ( ma mai troppo) verso il tramonto, quando una temperatura ideale e suoi abitanti si dirigono al bar a rinfrescarsi con una cerveja o seduti su una panchina dei tanti giardini a chiaccherare.

Curiosa, infine, l’incredibile concentrazione di Sapatorias, negozi di scarpe, ne avrò contate 15 nel raggio di 2 km quadrati…!!!

E ora lasciamoci alle spalle il quieto Algarve,i suoi molti inglesi e mi aspetta mi amor Sevilla per un bacio veloce prima di andare verso la Costa de la Luz!!!

Similar posts

Follow girandoliere.org

Translation


Post di Viaggio

TravelPhoto Playlist




Forgot?
Register
13 visitors online now
0 guests, 13 bots, 0 members
Max visitors today: 36 at 02:08 pm UTC
This month: 36 at 04-20-2024 02:08 pm UTC
This year: 172 at 02-01-2024 09:11 pm UTC
All time: 309 at 05-29-2019 06:53 pm UTC