Viajar descanta, ma chi parte mona torna mona

Collio-#AndarPerCantine_e_Anfora

«»

Ho contattato questa cantina perché gli avevo assaggiato un Pinot Grigio (Sivi Pinot) ad una manifestazione a Mirano ( Ve). Ho contattato Andrej e lui ès stato gentilissimo nel accordarsi con me anche se con poco anticipo. Andrej è un giovane ragazzo, terza generazione della famiglia impegnata in azienda, ed è anche chi fa il vino. E vuole mostrarlo! Ci fa vedere l’anforaia mentre sono siamo estasiati a guardare questa anforaia di qvevri georgiane.

“Quando abbiamo progettato questa cantina-racconta Andrej- abbiamo dovuto cominciare con  l’anforaia , che è alla base dell’intera cantina. Anche se ho voglia di avere delle linee diverse di vini, diversi stili, l’anfora è lo strumento che più mi aiuta nei miei obbiettivi. Io voglio intervenire il meno possibile e l’anfora lo rende possibile”.

 

Però la tiene, data la scarsità di anfore,  le utilizza solo per i vini di punta ,sia bianchi autoctoni o internazionali che i rossi di Bordeaux. Ma qualcosa sono poi riuscito ad assaggiare lo stesso!

  • Pinot Grigio 2016: bella limpidezza, naso di profumi floreali e un pizzico di agrumeto. acidità un po’ spinta.
  • Anfora Sivi Pinot 2012: giallo miele e ambra, diluvio di frutta candita, vaniglia, spezie dolci, miele d’acacia, piante officinali. con una bella freschezza ma secondo Andrej non ancora pronto al 100%. Estremamente persistente! Preferito!
  • Anfora Cabernet Sauvignon 2013: Rosso rubino  cupo. molta frutta rossa sulla via della maturità, spezie fini, china. tannini morbidi.
  • Anfora Blend Rebula-Chardonnay 2014 dalla botte. Gli manca ancora un po’ di equilibrio, sopratutto in bocca mentre al naso è chiuso. Serve tempo!
Similar posts

Follow girandoliere.org

Translation


Post di Viaggio

TravelPhoto Playlist




Forgot?
Register
5 visitors online now
0 guests, 5 bots, 0 members
Max visitors today: 10 at 01:42 am UTC
This month: 28 at 04-07-2024 08:22 am UTC
This year: 172 at 02-01-2024 09:11 pm UTC
All time: 309 at 05-29-2019 06:53 pm UTC