Viajar descanta, ma chi parte mona torna mona

Ciuri Ciuri

 

ciuri ciuri ciuri di tuttu l’annu, l’amuri ca mi dasti ti lu tornu
ciuri ciuri ciuri di tuttu l’annu, l’amuri ca mi dasti ti lu tornu…

….canzone popolare siciliana…..

Ciuri Ciuri ovvero le ragioni di un viaggio in Sicilia

Questa piccola pagina ha la funzione ( o forse il borioso compito) di provare a dare dei piccoli frammenti delle ragioni di pancia che mi hanno portato a pensare a questo viaggio e a partire per la sicilia.

Per farla breve il viaggio è una parte importante di me, quasi una necessità oggettiva a cui dover periodicamente rispondere. Questo mi porta a scegliere le mie mete prima di pancia e poi a comprendere i motivi razionalmente, ma solo in un secondo tempo. Questo perchè non vado semplicemente da un posto ad un altro, ma perchè il  viaggio ha sempre dei motivi di interesse ( culturale, d’affinità, di curiosità, ecc..) e perchè mi smuovono qualcosa dentro. E in questi ultimi tempi il richiamo dice una parola sola: al Sur!

E quindi finalmente Trinacria!!!L’isola che avrei voluto visitare già lo scorso anno, ma  non se ne fece nulla. Avevo in mente comunque di concentrarmi su alcune zone/provincie della sicilia sia perchè avevo poco tempo a disposizione sia perchè volevo gustarmela, assaporarla piano piano, con calma. In questo volevo immergermi nel mood meridionale ( che è il MIO bioritmo) , con una diversa concezione del tempo e quindi della vita.

Volevo unire l’aspetto conviviale….l’aspetto naturale…e l’aspetto architettonico-culturale. Avevo voglia di vedere delle città e dei paesaggi, vicoletti e scogliere,  chiacchere di paese e cibo siciliano. il tutto da un tempo che fosse scandito solo dal lasciarsi andare nel flusso delle cose.

Armati di macchina ( caricata in treno per l’occasione) e la amata e insostituibile tenda siamo partiti per l’Isola. Compagni di viaggi animati dallo stesso approccio disteso alla vita: Binco, companero de viaje  di tutti gli ostelli e i campeggi d’europa e Compare Peppe, mio divertentissimo coinquilino.

Similar posts

Follow girandoliere.org

Translation


Post di Viaggio

TravelPhoto Playlist




Forgot?
Register
3 visitors online now
0 guests, 3 bots, 0 members
Max visitors today: 9 at 08:05 am UTC
This month: 28 at 04-07-2024 08:22 am UTC
This year: 172 at 02-01-2024 09:11 pm UTC
All time: 309 at 05-29-2019 06:53 pm UTC