Viajar descanta, ma chi parte mona torna mona

#Bordeaux-Apologia di Bordeaux

#Apologia di Bordeaux

Si tratta di condensare, ora, in righe e parole le impressioni, i colori, gli stupori di una visita lunga quasi una settimana.  Tratteggiare dunque in qualche espressione la notevole cura delle vetrine dei negozi, arredate con gusto e spruzzate di pastello, o il grazioso pavè di strade e piazzette che ingentiliscono il centro storico di Bordeaux, Patrimonio Unesco.

#bordeaux #placebourse

Città che dà l’impressione di essere molto viva e vivibile, senza essere rovinata da eccessi di traffico e congestioni disturbanti. Bordeaux possiede ai miei occhi italiani quell’eleganza e gusto tipicamente francesi che le dona una piacevolezza nel viverla.

Ad uno sguardo distratto potrebbe  anche risultare poco evidente, ma sottolo la scorza si intuisce un florido tessuto economico e commerciale. Dietro le quinte si muovono persone e soldi con molta discrezione. Certo il vino è un motore economico importantissimo in città-e lo si capisce immediatamente- dallo sfarzo e dal prestigio degli chateaux e dalla immensa fama del Sauternes.

Sauternes 1982

Ma l’aria che si respira a Bordeaux è quella di una città-porto con l’anima commerciale. Protetti dagli imponenti ed eleganti palazzi, i mercanti bordolesi seguono la sinuosa serpentina della Garonna, come fosse un cordone ombelicale che nei secoli li congiungeva con il mondo anglosassone. Se una volta il canale prilivegiato era con l’aristocrazia inglese, ora la Garonna porta l’oro rosso degli chateaux fino alle ricche sponde al di là dell’Atlantico.

Similar posts

Follow girandoliere.org

Translation


Post di Viaggio

TravelPhoto Playlist




Forgot?
Register
9 visitors online now
0 guests, 9 bots, 0 members
Max visitors today: 28 at 06:53 pm UTC
This month: 40 at 03-08-2024 09:11 pm UTC
This year: 172 at 02-01-2024 09:11 pm UTC
All time: 309 at 05-29-2019 06:53 pm UTC