Viajar descanta, ma chi parte mona torna mona

Un sueño argentino- Patagonia

21.11

PUERTO MADRYN E PENINSULA VALDES

Appena arrivato, ieri, ho fattoun breve giro per la città di Puerto Madryn, punto d’entrata in patagonia. La cittadina è graziosa e molto lineare nelle sue costruzioni, sopratutto nella zona residenziale. Il centro è invaso di negozi ad uso turistico, non dissimile da tante città italiane da vacanza di mare, dove oltre a qualche prodotto in stile artigianato, si concentrano agenzie d’ogni genere e specie per le escursioni. La sensazione è che la città viva di turismo ( e da quanto ho potuto vedere vive anche bene!!) legato al suo mare e alla vicina riserva naturale della Peninsula Valdes. Il bel paseo lungospiaggia è comunque piacevole da fare a ritmo lento, sopratutto se si sopporta il forte vento onnipresente ( sopratutto nel tardo pomeriggio-sera).

L’escursione di tutta la giornata ( agenzia affidabile www.bottazzi.com) nella peninsula valdes comprendeva 3 siti ( Playa Cantor, Caleta Valdes e Punta Norte) più l’escursione in mare su un barcone per avvicinarsi alle balene, in questo periodo dell’anno, neo-partorienti.

La penisola ha delle caratteristiche precise, per quanto ho potuto vedere e ascoltare dalla guida, sia dal punto di vista terrestre che marino. La cosa che mi ha colpito di più è come questo piccolo pezzo di terra e il golfo nuevo che la bagna siano assunte come fonte di vita terrestre e marina. Questa estepa o desierto di rovi, arbusti e ghiaia come casa per numerose specie di animali e le sue spiagge come luogo di riposo ( per i leoni marini), posto sicuro per la cova ( pinguini di magellano) e “reparto maternità” ( balene). Un luogo che ai mei occhi sembra così inospitale è stato eletto come casa e alcova da molte specie animali. Credo che veramente sia la cosa che di più mi ha colpito oltre all’indubbia bellezza del posto e, bisogna riconoscerlo, alla cura e professionalità di che nella riserva lavora. Personalmente vedere le balene da vicino mi ha emozionato, ma ancor di più vedere nascere un pinguino!!!


Similar posts

Follow girandoliere.org

Translation


Post di Viaggio

TravelPhoto Playlist




Forgot?
Register
13 visitors online now
0 guests, 13 bots, 0 members
Max visitors today: 23 at 11:22 am UTC
This month: 40 at 03-08-2024 09:11 pm UTC
This year: 172 at 02-01-2024 09:11 pm UTC
All time: 309 at 05-29-2019 06:53 pm UTC